68% al Sud

68% al Sud! Sosteniamo la petizione al Parlamento Europeo presentata da Giancarlo Chiari, membro della Segreteria dei Meridionalisti, in cui si chiede un’adeguata ripartizione del fondo NextGenerationEU a favore dell’Italia meridionale.

La distribuzione in Italia dei contributi del fondo “NextGenerationEU”, nell’ambito del piano per la ripresa dell’Europa, deve tener conto delle realtà regionali in base a parametri quali il PIL prodotto, la disoccupazione esistente e la popolazione residente, affinché il meridione d’Italia possa recuperare il divario esistente con le altre regioni italiane economicamente più sviluppate.

A tal fine, si chiede al Parlamento europeo di applicare agli stanziamenti previsti una percentuale pari a circa il 68 % a favore delle otto regioni meridionali da ripartire in base alla popolazione residente ripartendo le somme disponibili con la medesima percentuale tra erogazioni a fondo perduto (circa il 68 %) e prestiti da restituire con interessi (circa il 32 %).

 

Firma anche tu la petizione!  Clicca sul link e segui le istruzioni: Petizione n. 1482/2020

 

Image by angelo luca iannaccone from Pixabay

4 pensiero su “68% al Sud: Petizione al Parlamento Europeo”
  1. […] La petizione prevede anche che la stessa percentuale dei fondi riconoscibili al Sud sia ripartita tra sovvenzioni 68% (fondo perduto) e prestiti 32%. Il 19 aprile 2021, giorno del mio compleanno, il Parlamento europeo l’ha dichiara ricevibile e sostenibile. Pertanto chiedo a chiunque voglia sostenerla di farlo online cliccando sul seguente link: Home | PETI | Commissioni | Parlamento Europeo (europa.eu) o compilando il modulo cartaceo scaricabile cliccando qui. […]

I commenti sono chiusi.