Roberto de Micco

Ieri sera, 19 maggio 2023, ci è arrivata la notizia che Roberto de Micco è deceduto a causa di un incidente stradale avvenuto su una delle strade che lo riportavano a casa sua, nel casertano.

Il secondo Presidente dei Meridionalisti

Roberto, dopo una lunga militanza, è stato il Secondo Presidente dei Meridionalisti. Fu eletto nel Congresso tenuto a novembre del 2017, succedendo a Domenico Capobianco, attuale Presidente Onorario, rimanendo in carica per tre anni, fino all’inizio del  2020 .

Roberto de Micco con Domenico Capobianco, presidente fondatore dei Meridionalisti nel novembre 2017

 

 

Roberto oltre che essere un amico vero è stata una persona generosa, presente, attiva e propositiva con il nostro territorio. Signorile nei modi e nella sostanza, nel 2020 espresse la volontà di tentare, purtroppo invano, di arrivare  in Consiglio Regionale come eletto. Concordammo di lasciargli tentare questa elezione proprio per le sue competenze, che sarebbero state utilissime al territorio, ma non ebbe il meritato successo. Quindi una pausa di riflessione fu indotta prima dallo sforzo elettorale e poi dal Covid, che ha tenuto vite e società sospese a lungo.

 

 

L’amore per il volo e per un aeroporto a Caserta

Un incontro a Mercogliano (AV), 2013

Roberto De Micco era conosciuto ovunque come “il generale”. Con questo grado si era congedato anni addietro dall’Aeronautica Militare. Tra i prestigiosi incarichi che ha ricoperto c’erano quelli da Comandante degli aeroporti militari di Napoli e di Grazzanise.

Grande e competente esperto di volo, sia in campo militare che civile, Roberto era legatissimo al territorio ed in particolare all’amata Irpinia ed a quello casertano, dove si era felicemente stabilito. Era presidente e promotore, assieme a diversi amministratori locali, di una associazione che aveva la finalità di aggiungere a Grazzanise uno scalo aereo per persone e merci. Quest’ultima idea avrebbe permesso di collegare l’Interporto di Marcianise ed il territorio al mondo. Il suo impegno più importante, oltre alla famiglia ed agli amici, era questo e lo è stato fino alla fine.

Ciao Roberto

 

Loading