coronavirusInfografica Coronavirus

L’Italia “unitaria” è chiamata ad una nuova verifica, contrastare il “COVID-19”, conosciuto sino a pochi giorni fa come “coronavirus”.

I Meridionalisti Democratici si appellano al Governo ed alle Amministrazioni locali (Regioni e Comuni) affinché i provvedimenti siano adottati nel pieno rispetto dei principi costituzionali di eguaglianza e solidarietà.

Garantire massima condizione di sicurezza

Garantire alla collettività la massima condizione di sicurezza e salute pubblica ed allo stesso tempo non compromettere totalmente il funzionamento della società stessa e dei suoi sottosistemi economici e sociali è compito estremamente complesso.

Tale complessità può essere esasperata da iniziative unicamente dettate dal tornaconto politico che condanniamo e dalle quali ci dissociamo.  Le Regioni devono lavorare insieme e intrecciare la rete di prevenzione di ognuna accentuando la comunicazione e la condivisione.

No al regionalismo differenziato

Non è il momento del Regionalismo Differenziato ma del Regionalismo Collaborativo! Non è il momento di provvedimenti razzisti, ma di interventi sanitari.  Le Amministrazioni devono fare la loro parte e non limitarsi ad inutili annunci di barricata.

Le autorità sanitarie, che, stanno lavorando con competenza e serietà, stanno evitando maggiori conseguenze.

Esortiamo i popoli del Mezzogiorno alla resilienza: è necessario infatti osservare con scrupolo le indicazioni delle autorità sanitarie e non lasciarsi andare a forme di panico. È fondamentale continuare a seguire le norme di profilassi diffuse dalle autorità sanitarie.

Coronavirus: L’informazione deve essere capillare.

Le informazioni per ridurre ed evitare possibili contagi non possono essere solo reperibili sui siti Internet delle diverse istituzioni.

È necessario affiggere manifesti, distribuire volantini e devono essere diramati comunicati da leggere a scuola, diffusi da annunci negli Aeroporti, nelle stazioni della Metro e delle Ferrovie e nei luoghi di culto.

L’appello è che tutti si comportino responsabilmente per consentire ai medici e alle autorità sanitarie competenti di fare il loro lavoro.

–Direzione dei Meridionalisti Democratici

coronavirus

Di Meridem

Un pensiero su “Coronavirus: solidarietà e non regionalismo differenziato”

I commenti sono chiusi.