Facciamo gli auguri di Buona Pasqua non solo a chi vive nei nostri territori dell’ex Regno delle Due Sicilie, ma anche agli svariati milioni di emigrati (oltre 25 milioni conteggiati dalla unificazione armata d’Italia) e ad ogni altra persona, in particolare a quelle che soffrono e che in genere sono le più sensibili.

Le guerre dei dittatori

Siamo in tempi di guerra e di pandemia. La seconda, probabilmente provocata dai cattivi comportamenti umani, ha portato altra povertà ai poveri facendoli aumentare anche di numero, e maggiore ricchezza ai ricchi. L’aggressione armata voluta da Putin, che è un dittatore violento e senza scrupoli verso gli ucraini ha sollevato il velo su cosa sia la guerra. Ci sono oltre 26 conflitti in questo momento nel mondo e tanta complicata ipocrisia. Le guerre le vuole l’egoismo dell’uomo e il suo smisurato ego, che viene riproposto nei comportamenti economici, finanziari, razziali ed anche religiosi. L’equazione è sempre la stessa, ovvero se c’è uno che vive nel benessere tanti altri vivranno nel disagio.

La fine dell’egoismo dei ricchi può togliere le sofferenze ai poveri

Se ci pensiamo bene, e se l’uomo ponesse davvero il motto “Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via” davanti ad ogni attività di relazione, non avremmo  la sopraffazione sul vicino o sul prossimo. Sarebbero finiti l’imperialismo, il colonialismo militare, culturale ed economico. Semplicemente  non ci sarebbe più chi fa il bagno in piscina all’ultimo piano di un costoso hotel in una megalopoli mentre altrove c’è chi a 10 anni scava con le mani nella terra il minerale che serve ai nostri cellulari e poi deve andare a prendere l’acqua in un secchio a molta distanza dalla baracca dove abita.

Il pensiero e l’azione pacifista sono anche i nostri

Approfittiamo di questo giorno per ricordare il principio che riteniamo fondamentale nelle relazioni e che serve davvero a non fare guerre. Lo riproponiamo con le parole del Dalai Lama, capo spirituale del Tibet occupato (stato da noi riconosciuto), che è in esilio dal 1959 per l’ingordigia di altri dittatori, quelli al governo dello stato cinese: “Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via”.

Buona Pasqua a tutti dai Meridionalisti.

Loading