Età pensionabile in UE

L’Italia ha l’età pensionabile più alta della UE.  Nonostante questo i governi che si succedono e la Commissione UE spingono per aumentare sempre più l’età pensionabile e ridurre i fondi destinati alle pensioni. I Meridionalisti sono contrari a queste politiche che distruggono  il benessere sociale.

La Commissione UE spinge ed i parlamentari obbediscono

Dal 2011 al 2018 la Commissione UE ha chiesto ben 105 volte agli Europarlamentari di aumentare l’età pensionabile e diminuire i fondi destinati alle pensioni. Almeno 1 volta al mese, tutti i mesi,  è stato chiesto di mettere mano agli Stati dell’Unione Europea a riforme che penalizzano i lavoratori. L’Italia dal 2012 è diventata, con il Ministro Fornero e la quiescenza sindacale, l’emblema della mancata tutela degli interessi del suo popolo. I politici italiani hanno scelto di sacrificare il propri elettori. Noi siamo contro queste logiche.

La riforma Fornero e le Assicurazioni Private

La riforma Fornero ha introdotto nel 2012 un aumento di 3 mesi dell’età pensionabile ogni due anni. Oggi l’aumento è sospeso ma riprenderà dal 2023. Noi siamo per la cancellazione di questo principio. La UE vuole ancora aumentare l’età pensionabile e ridurre i soldi per le pensioni. I parlamentari italiani non hanno mai detto no, hanno anzi favorito le assicurazioni private. Queste forme assicurative  succhiano il denaro dei lavoratori per farlo gestire a grandi gruppi finanziari in cambio, spesso, di rendite quasi invisibili.

La spesa per le pensioni è sostenibile, gli sprechi sono altrove

La spesa per le pensioni in Italia viene sostenuta dal versamento dei contributi da parte dei lavoratori, dei datori di lavoro e dello Stato attraverso le tasse. La spesa statale per le pensioni costa la metà della spesa per la Sanità, ad esempio.  Purtroppo dobbiamo rilevare che tante proprietà di beni che avrebbero potuto creare ricchezza per l’Ente previdenziale statale sono state svendute e creano ricchezza a gruppi finanziari privati , a volte multinazionali con sedi all’estero.  Proponiamo di bloccare i finanziamenti dei tanti Mld di euro che incentivano la produzione del BioDiesel, ed il mantenimento in vita di carrozzoni come l’Alitalia destinandoli all’INPS. Sono solo alcuni esempi di come si possano cambiare le cose immediatamente.

Alessandro Citarella – Segretario politico dei Meridionalisti