L'unità dei meridionalisti - gaeta
L’unità dei meridionalisti – un obiettivo obbligatorio

L’unità dei movimenti è probabilmente il tema che oggi crea il maggior interesse e la maggiore preoccupazione fra i militanti meridionalisti. Questo tema ha trovato spazio durante un convegno il 16 febbraio 2018, a Gaeta, nel corso di una straordinaria tre giorni organizzata dal Movimento Neoborbonico e da altre associazioni culturali. Proprio due settimane prima delle elezioni politiche del 4 marzo 2018 — quelle che hanno spazzato via i partiti tradizionali nazionali dal Sud.

unità dei meridionalisti - gaeta saluto citarella
Saluto di Alessandro Citarella, segretario politico MERIDEM, durante una riunione del Parlamento delle Due Sicilie

Durante il convegno coadiuvato da Gino Giammarino, editore de “Il Brigante”, diversi i rappresentanti di alcuni movimenti hanno espresso pubblicamente la necessità di fare fronte comune continuando il lavoro già iniziato negli ultimi mesi. I rappresentanti del Movimento Duosiciliano, di Unione Mediterranea, Tavola Meridionale e dei Meridem hanno fatto un primo passo pubblico verso una formale alleanza. Il percorso unitario nel passato è stato costellato da errori e malintesi che hanno bloccato la creazione di un soggetto politico unico dei meridionalisti. Pertanto, oggi il lavoro prosegue alacremente ma sottotraccia, con pazienza certosina, cercando punti di possibile unione, specialmente sui temi programmatici. Rimandiamo i lettori all’ottimo articolo firmato da Daniela de Paolo il 22 febbraio 2018 su Lamezia Oggi per un resoconto dettagliato degli interventi.

L’unità al centro del congresso MERIDEM

Il congresso di Meridem dello scorso novembre ha deciso all’unanimità di dare priorità all’unità delle forze che hanno a cuore il Sud. L’esperienza elettorale dei meridionalisti indica che la frammentazione dei movimenti ha danneggiato tutti. La mancata unione dei meridionalisti è funzionale ai programmi egemonici dei partiti nazionali che hanno operato con grande efficienza nel tenere i movimenti separati. Infatti, tutte le forze politiche nazionali con cui i meridionalisti si sono relazionati negli ultimi anni hanno sistematicamente lavorato per dividere i movimenti, appropriarsi della “rappresentanza” dei meridionali e del Sud.

Il lavoro unitario continua con l’appuntamento del 17 Marzo a Melfi organizzato dalla rivista “Il Brigante”. Associazioni e movimenti meridionalisti si confronteranno per trovare “La Risultante” tra tutte le idee e proposte. I MERIDEM ci saranno.

Per partecipare all’evento di Melfi, fai clic sulla locandina.unità dei meridionalisti - incontro di melfi