I Meridionalisti sostengono la candidatura di Eliana Esposito dei “Siciliani Liberi” a Presidente della Regione Siciliana alle prossime elezioni regionali del 25 settembre,

Eliana Esposito durante una manifestazione.

I due motivi del sostegno ai Siciliani Liberi

Come premessa, chiariamo che non abbiamo preso posizione sulle elezioni regionali siciliane per molto tempo per evitare ulteriore attività divisiva negli ambienti politici dell’indipendentismo e dell’autonomismo dell’isola. Abbiamo scelto di sostenere Siciliani Liberi per due motivi. Il primo è che abbiamo potuto approfondire bene i programmi, la storia e chi sono le persone che fanno parte di questo Movimento Politico. In tutta onestà, abbiamo riscontrato contenuti, analisi politica e modalità operative sovrapponibili alle nostre e questo ha reso facile la nostra scelta.

Il secondo motivo, non meno importante, è l’appartenenza storica di Siciliani Liberi ad “Autonomie e Ambiente” e la militanza nella European Free Alliance (EFA), cioè il raggruppamento europeo dei movimenti autonomisti, indipendentisti e territorialisti. La nostra vicinanza decennale a questi movimenti ha prodotto il nostro accostamento ad “Autonomie e Ambiente”, che rappresenta EFA in Italia, e ci ha spinto ad effettuare una scelta riguardo alla Sicilia.

Il programma di Siciliani Liberi, in particolare, ci ha convinti per la sua precisione, fatta di realismo politico ma contestualmente semplice e di facile comprensione. Siamo sicuri che se fosse applicato, sarebbe fortemente efficace per un enorme miglioramento della qualità della vita in Sicilia e agirebbe da freno all’emigrazione. Questi sono fattori, che sommati, darebbero all’isola ed ai suoi abitanti quelle risposte sempre millantate e mai mantenute, sia dai rappresentanti dei partiti nazionali sia, in qualche occasione, da “autonomisti” solo di nome sui bigliettini da visita.

Qui c’è il sito ufficiale dei Siciliani Liberi dove è possibile saperne di più e verificare i contenuti di programma: Home – Siciliani Liberi 

Alessandro Citarella

Presidente dei Meridionalisti

 

 

Loading