il valore dell'acqua

il valore dell'acquaIl valore dell’acqua: dibattito online

Il valore dell’acqua sarà il tema di un incontro web organizzato dal MovimentoBlu il 22 aprile 2021 alle ore 18 attraverso Facebook e Zoom.  L’incontro si terrà in occasione della Giornata Mondiale della Terra.  Si parlerà di acqua negata, contro le discriminazioni nei confronti delle fasce disagiate della popolazione, incluse quelle che risiedono in ripari di fortuna o in insediamenti informali.

La Giornata Mondiale della Terra

Nel 2009, le Nazioni Unite hanno deciso di celebrare la Giornata Mondiale della Terra il 22 aprile di ogni anno.  La data è stata scelta per ricordare il 22 aprile 1970 quando 20 milioni di cittadini californiani manifestarono a difesa della Terra.  I cittadini della West Coast protestarono contro il degrado ambientale dovuto all’inquinamento, alla desertificazione e all’estinzione della fauna selvatica. Un anno prima, una piattaforma al largo delle coste californiane sversò petrolio greggio causando enormi danni alla costa e alla fauna.

La lotta per la Terra è al centro dell’attenzione del movimento meridionalista.  All’interno della lotta per la Terra va collocata anche quella per garantire l’accesso all’acqua a tutti gli esseri viventi.  Pertanto, i meridionalisti sostengono in pieno le attività del MovimentoBlu.

MovimentoBlu

“Bisogna abrogare le norme discriminatorie, che negano l’accesso all’acqua, dal nostro ordinamento – dichiara Benedetto Bruno portavoce del MovimentoBlu Sicilia – lo Stato italiano sta violando i diritti umani”.

“Il Governo e il Parlamento –incalza l’ing. Bruno– parlano solo di soldi e di chi dovrà gestirli riconoscendo più valore agli interessi delle persone giuridiche, che ai diritti di quelle in carne e ossa”.

“Lo Stato chiede di lavare le mani per difendersi dal Covid, – prosegue Bruno, ma nega l’accesso regolare all’acqua e ai servizi igienico sanitari a oltre 60.000 persone, anziani, donne, bambini e uomini in difficoltà”.

Ne discuteranno: Dijana Pavlovic portavoce nazionale di Kètane-rom e sinti in Italia, Norberto Julini Consigliere nazionale di Pax Christi, Luca Cecchi Movimenti NO PFAS, Michela Piccoli Mamme da nord a sud oltre agli Amministratori dei Comuni di Campodipietra, Atina, Altamura e Santeramo in colle. L’evento sarà presentato da Maurizio Montalto portavoce nazionale di MovimentoBlu, introdotto dall’analista politico Solange Manfredi e moderato dall’ingegnere idraulico Benedetto Bruno.

L’incontro online: Il valore dell’acqua

Invitiamo i nostri simpatizzanti a partecipare all’incontro online il 22 aprile 2021 alle 18:00.

Per partecipare via Facebook: https://fb.me/e/1G3SV6aBJ

Per partecipare via Zoom:  https://us02web.zoom.us/j/86126350850…

ID riunione: 861 2635 0850

Passcode: 474443

 

 

 

Di Meridem