A San Giorgio a Cremano un 1° maggio nel ricordo dei martiri di Pietrarsa. L’appuntamento è fissato in piazza Massimo Troisi, martedì, 1° maggio, alle 10:30.

La scaletta dell’evento

La manifestazione sarà aperta dai saluti del Sindaco di San Giorgio a Cremano Giorgio Zinno e del Vice Sindaco Pietro De Martino, che deporranno una corona di fiori alla memoria dei martiri dell’eccidio dell’agosto 1863, a Pietrarsa.

Fu proprio qui che i bersaglieri uccisero quattro operai (Domenico Del Grosso, Luigi Fabbricini, Aniello Marino, Aniello Olivieri) e ferirono altri venti durante una manifestazione operaia a difesa dell’Opificio e dei diritti dei lavoratori. Sono le prime vittime operarie della delocalizzazione forzata dopo l’Unità d’Italia.

Vincenzo Gulì nella sua relazione disegnerà il quadro storico dell’eccidio.

Interverrà l’editore Gino Giammarino, per l’Associazione “Meridionalisti”, che proporrà il 1° maggio come momento di rivoluzione dal Sud, descrivendo in senso propositivo una visione rivolta agli scenari futuri del mondo operaio, del mondo del lavoro per il rilancio e il riscatto del Sud.

 

Loading