crotone allagataCrotone allagata
Crotone allagata

Ieri 21 novembre 2020, la città di Crotone ha subito un improvviso allagamento dovuto a piogge potenti e lunghe. Eppure la TV italiana parlava di uno stadio in perfetto stato dove la partita di calcio si è svolta regolarmente ed il Crotone ha perso. Tutto ciò mentre la gente rischiava la vita nel fiume d’acqua piovuto dal cielo.

La retorica del disastro nei paesini del Nord e basta

Pochi giorni fa per televisione abbiamo potuto assistere al racconto di un paio di paesini del profondo Nord allagati anch’essi con un fare poetico ed al tempo drammatico. Per Crotone nulla di nulla, eppure c’è stata una vera calamità. Con Crotone allagata, la TV italiana parlava di calcio.

crotone allagata
Una piazza allagata con ingenti danni
Le parole di disgusto di qualche parlamentare del Sud nei confronti dei calabresi

Per il Sud, per la Calabria, solo parole al vetriolo di qualche parlamentare sulla situazione inerente un eletto alla Regione arrestato. Come se non leggessimo quasi quotidianamente degli amministratori del resto d’Italia arrestati. Ma per quelli nulla, nessuna parola di sdegno nei confronti della popolazione che li ha votati. Per la Calabria invece sì,  sono volate parole di sdegno verso i meridionali,  da qualche ascaro pronto a biasimare piuttosto che ad aiutare.

crotone allagata
Le persone provano a salvarsi
La terribile bomba d’acqua che ha colpito Crotone

Ieri mattina, tra le 5 e le 7 si sono abbattuti ben 110 mm di pioggia su Crotone e sulle zone circostanti, facendo danni incalcolabili. Nessuno speciale da Crotone e nessun aiuto messo in piedi. Dopo tutto siamo solo meridionali. Bene, da oggi anche io sono Calabrese.

crotone allagata
Lo Stadio in perfetto stato…..
L’indifferenza dei media e l’attesa di chi presta i soldi

Le foto ed i filmati sono orribili e mostrano come dal Sud si vogliano solo voti per i partiti nazionali. Questa storia non può essere tollerata oltre. E’ tempo che la gente si svegli e capisca che, approfittando anche del Covid, il potere centrale sta lasciando aumentare la povertà per avere poi, tra qualche mese, le mani libere offrendo aiuti, ovviamente con prestiti da restituire, per agire liberamente su questi territori, semmai anche con scopi elettorali.

Media nazionali interessati al calcio e non ai crotonesi

Vergogna per i media nazionali. Mettiamo all’indice i parlamentari del Sud, in primis il Ministro per il Sud, che stanno comodamente in poltrona. Ci aspettavamo di vedere almeno lui in elicottero nel sorvolare la zona colpita, a dare conforto al Sindaco ed agli abitanti. Ma lo abbiamo già detto, questi meridionali al governo sono solo “chiacchiere e distintivo”.

crotone allagata
Danni anche vicino al porto

Aiutiamo Crotone!

Rilanciamo il messaggio ricevuto dall’amministrazione comunale di Crotone:

crotone allagata

Crotone è solidale, sempre!
Raccolta fondi emergenza alluvione in collaborazione con “il Crotonese”
Grazie!
IBAN: IT49K0311122200000000010640

Appello lanciato anche sulla pagina Facebook dell’ufficio stampa del Comune di Crotone.

Sosteniamo gli sforzi dell’amministrazione comunale di Crotone manifestando tutta la nostra solidarietà!

Alessandro Citarella – Segretario politico dei Meridionalisti